top of page

Campi estivi 2021 - Aperte le iscrizioni

Aggiornamento: 11 giu 2021

Tornano i Centri estivi della Cooperativa Sociale l'Impronta Onlus, un’esperienza di socializzazione e di conoscenza per bambini e ragazzi che farà viver loro attività di avventura, psicomotricità, attività ludico-motorie, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali, in un luogo sicuro, protetto e famigliare.





La cooperativa L’Impronta svolge da ormai 10 anni, centri estivi per bambini sul territorio del Comune di Lucca, ma non solo.

Quest’anno avremo due nuovi spazi a disposizione, oltre quello già proposto lo scorso anno all'interno della proprietà della Villa Le 4 Torri a Guamo; il primo presso il Campo sportivo di Nozzano ed il secondo presso la nuova struttura sita in Via Nottolini 272 a San Concordio.





Il campo estivo si presenta come attività di socializzazione e spazio ludico-ricreativo per i bambini, a sostegno delle famiglie nel periodo estivo. Le strutture, godono di ampi spazi interni ed esterni tali da permettere una efficace suddivisione dei bambini in fasce d'età come richiesto dall'Avviso Pubblico.

Le attività inizieranno dal 14 giugno e proseguiranno fino a Settembre, con l'apertura delle scuole. Nel mese di agosto si avrà una breve pausa a seconda delle necessità delle famiglie.


L'orario del centro estivo sarà il seguente: 8.00-18.00 dal lunedì al venerdì con possibilità di svolgere orario continuato o di frequentare mezza giornata. I bambini verranno suddivisi in fasce d'età (3-5 anni, 6-11 e 12-14) di modo da strutturare attività in base ai bisogni del gruppo e in modo da creare maggior distanziamento fra i bambini e i ragazzi.


Riguardo la prevenzione e diffusione del virus COVID-19, gli operatori si atterranno al Protocollo Anticontagio della Cooperativa lavorando con gli appositi dispositivi di sicurezza; igienizzante, guanti e mascherine. Gli ambienti utilizzati saranno sanificati ad inizio e a conclusione di ogni attività.


I campi estivi saranno strutturati con attività principalmente motorie che seguano i principi dell'outdoor education, ovvero l'orientamento pedagogico che privilegia le esperienze di apprendimento attraverso il contatto con l'ambiente esterno andando a stimolare lo sviluppo delle competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini.

L'ambiente viene valorizzato come spazio educativo, luogo di formazione e di socializzazione, in un momento tanto particolare dove si ripropone fortemente il diritto di socialità e il diritto al gioco dei bambini.

Riconoscendo l’importanza del gioco, saranno predisposti momenti di gioco libero e gioco strutturato. Nel gioco libero i bambini potranno utilizzare spontaneamente gli spazi e i materiali a disposizione che saranno accuratamente igienizzati una volta conclusa l'attività. Nel gioco guidato i bambini impareranno il rispetto per le regole e per gli altri compagni; saranno organizzati giochi rivolti all'integrazione, alla

socializzazione e alla sperimentazione di momenti di scambio e arricchimento reciproco ma con rispetto del distanziamento sociale necessario. La tipologia di giochi utilizzata sarà varia: giochi didattici, di squadra, giochi con l'acqua, attività motoria.


 

PER INFO E PRENOTAZIONI

San Concordio: Caterina Martinelli 3408949987

Guamo: Lucia Ballestracci 3408009460

Nozzano: Aurel Tafani 3281342794

159 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page