top of page

EMERGENZA ABITATIVA
DORMITORIO PIANO FREDDO

Piano Freddo è un progetto che vuole rispondere al bisogno di coloro che si trovano in temporanea difficoltà abitativa, fornendo loro un alloggio.  Il servizio prevede l’accoglienza notturna di uomini e donne, privi del tutto o quasi di reddito, privi di un valido sostegno familiare, non in grado di provvedere autonomamente al soddisfacimento dei bisogni primari; persone che vivono in condizioni di estrema precarietà o senza dimora, o che per situazioni contingenti si trovano all’improvviso privi di un alloggio o della fonte di sostentamento.

L’accoglienza è subordinata a colloqui conoscitivi con gli operatori della struttura al fine di verificare i requisiti sopra descritti, in particolar modo l’idoneità del richiedente a sostenere percorsi di autonomia sociale, lavorativa e abitativa.

Protect-house-1024x678.jpg

OBIETTIVI

La finalità del servizio è far fronte all’emergenza abitativa sul territorio di Lucca, in particolare nei mesi invernali.

Nel 2021, causa l’emergenza Covid-19, il progetto è stato interrotto per tre mesi (1 Dicembre – 28 Febbraio) e posticipato sino al 15 Aprile.

Ancora OBIETTIVI

AZIONI

Il centro diurno mette a disposizione uno spazio diurno, aperto dalle 9.30 alle 16.30, nel quale chiunque può accedere per socializzare, scaldarsi, fare una merenda o prendere un the caldo.

È possibile pranzare (tramite prenotazione), usufruire della rete wi-fi ed utilizzare i giochi e passatempo a disposizione (giornali quotidiani, carte, scacchi, dama, biliardino).

Oltre al centro diurno, sono aperti anche due dormitori, uno maschile ed uno femminile, entrambi con orario 19.30-8.30.

Ancora AZIONI

LA STRUTTURA

Il centro diurno ed il dormitorio maschile si trovano presso il Foro Boario, sito sulla via per Camaiore (LU). Lo spazio è molto grande e confortevole, e permette di accogliere contemporaneamente 25 persone al centro diurno e 18 persone al dormitorio notturno, rispettando le normative anti contagio Covid-19. Sono presenti bagni dotati di docce, sia all’interno che all’esterno della struttura. Il dormitorio straordinario femminile è sito presso il piano terra della Struttura sita in Viale Carlo del Prete 718.

Ancora LA STRUTTURA

Questo servizio è in collaborazione con

caritas-vector-logo.png
bottom of page