top of page

CENTRO Zenobia

La dotazione organica del Centro viene in ottemperanza ai requisiti minimi previsti dalla normativa regionale di riferimento, nel rispetto del numero di utenti accolti e delle loro esigenze.

Il Centro Zenobia, ospita minori di sesso femminile e maschile con lo scopo di promuovere il benessere dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, creando occasioni per costruire relazioni e fiducia tra bambini e adulti (operatori).
In particolare i nostri ospiti presentano:
- stato di bisogno determinato da difficoltà della famiglia a svolgere la funzione educativa;
- presenza di difficoltà transitorie e temporanee anche scolastiche;

- situazioni a rischio di emarginazione e disadattamento, problemi individuali di natura psicologica, relazionale, comportamentale o di apprendimento.
I nostri operatori forniscono:
- sostegno educativo;
- aiuto allo svolgimento dei compiti scolastici;
- attività laboratoriali ludico-ricreative;
- attività motoria;
- attività di socializzazione.

Il servizio può avvalersi anche dell’opera di volontari di cui è stato curato l’inserimento nella attività, mediante interventi di tutoraggio e formazione.

Definizione, finalità e obiettivi

Il centro diurno "Centro Zenobia” è un servizio semiresidenziale che si configura come un servizio rivolto prevalentemente ai minori come dispone la legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, che nel settore degli interventi educativi e ricreativi per il tempo libero fece rientrare anche i centri educativi diurni, chiamati anche centri socio-educativi o centri diurni, definendoli come risorse territoriali che lavorano nell’ambito della prevenzione e del disagio.

 

Si propone le finalità di svolgere un ruolo importante e strategico nelle politiche di contrasto all’istituzionalizzazione, ponendosi come obiettivo prioritario quello di effettuare una prevenzione primaria finalizzata a promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie, creando occasioni per favorire la costruzione di relazioni significative e di fiducia tra bambini e adulti nei casi di:

  1. esistenza di uno stato di bisogno determinato da difficoltà del nucleo familiare a svolgere la funzione educativa;

  2. presenza di difficoltà transitorie e temporanee, anche scolastiche, affrontabili con un intervento di sostegno;

  3. esistenza di circostanze che comportano situazioni a rischio di emarginazione e disadattamento per i bambini;

  4. problemi individuali di natura psicologica, relazionale, comportamentale o di apprendimento

Modello di intervento

Il modello di intervento è caratterizzato da una individualizzazionedei bisogni e delle condizioni dei minori accolti, da un’ ampia flessibilità e dalla possibile realizzabilità/concretezza sulla base di un Progetto Educativo Individualizzato .

Il Centro si porrà come struttura socio-educativa a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia del minore e al sostegno alla famiglia, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi.

Il Centro offrirà possibilità di aggregazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative. Assicura un supporto educativo per le attività scolastiche, ludiche, di socializzazione e integrazione e il servizio di ristoro.

Caratteristiche

 

 

 

Il Centro può accogliere 16 ospiti, è destinato a ragazzi tra i 6 e 14 anni ed è finalizzato a supportare e integrare l’azione educativa delle famiglie dal lunedì al venerdì in orario 13.00-18.00 che varia nel periodo estivo dalle 8:30 alle 13:30.

Per info generali:

CENTRO ZENOBIA

Via Carlo del Prete 718

55100 - Lucca

MAIL

MOBILE

+39 327 422 3263

bottom of page