top of page

CENTRO GIOVANI ZOE

Il Centro Giovani Zoe, é un centro socio-educativo e un servizio della Cooperativa L’ Impronta, rivolto ai minori in situazione di disagio che necessitano di un supporto educativo. Uno spazio di ascolto e di crescita individuale

Il Centro nasce con l’obiettivo di sostenere e sussidiare l’intervento dei Servizi Sociali territoriali del Comune di Porcari e dei Comuni limitrofi nella gestione di tutti quei minori seguiti e spesso segnalati al Tribunale dei Minorenni.
Il progetto del centro si propone come servizio strutturato, con un carattere marcatamente educativo - pedagogico, che consente sia l’osservazione e la conoscenza del minore e del nucleo familiare, sia uno spazio di intervento strutturato con specifici obiettivi personalizzati. Persegue obiettivi di crescita e maturazione monitorando e implementando i tre assi fondamentali che consentono uno sviluppo adattivo del sé, della propria identità e quindi anche dell’autostima percepita. Per ogni minore accolto al centro è prevista la realizzazione di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I).




I bisogni a cui il servizio intende rispondere sono: promuovere l'aggregazione giovanile fornendo spazi alternativi di integrazione e la socializzazione; creare uno spazio di ascolto dove i ragazzi siano supportati e accompagnati nel loro percorso di crescita; prevenire l'abbandono e la  dispersione scolastica attraverso il sostegno nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici e promuovere e attuare servizi che garantiscano la tutela e il benessere dei minori.

  • facilitare la vita socio-relazionale dei minori;

  • sostenere il loro sviluppo psico-fisico;

  • interventi mirati e prescritti da figure professionali specifiche

  • ​aiutare concretamente i genitori e le famiglie nell’accudimento



 

ATTIVITA':

Il Centro Zoe, prevede un tempo e uno spazio per l'accoglienza al centro, gioco e tempo libero per i minori. A seguito di questa prima fase si prevede il momento dedicato allo svolgimento dei compiti
con il supporto di personale in possesso di qualifica per Tutor BES e
DSA, a seguire verrà dedicato un momento per la merenda in gruppo, e successivamente verranno realizzati dei laboratori specifici.  L'animatore avrà cura di organizzare laboratori musicali, giochi motori e di gruppo, laboratori di cucina, laboratori d'arte e di riciclo creativo. Tutte le attività saranno pensate sulla base delle caratteristiche del minori con obiettivi ed interventi educativi e pedagogici personalizzati e volti a implementare i livelli di autonomia dei minori accolti; responsabilizzarli in modo
commisurato alla loro fase evolutiva

Lo Spazio:

L'immobile è collocato in pieno centro del Comune di Porcari, in prossimità dei servizi pubblici e delle scuole, facilmente raggiungibile dalle famiglie e dai giovani.

La struttura è disposta su 2 piani di 90mq ciascuno.
Al piano terra si ha una stanza adibita ad attività ricreative con una zona culinaria per la merenda ed eventuali attività laboratoriali, ed una stanza adibita a zona relax con spazio da allestire come laboratorio musicale.
Al primo piano si hanno 2 stanze di accesso per riunioni di lavoro, sedute, consulenze professionali o eventualmente stanze per laboratori singoli o di gruppo.  Ad ogni piano è presente un servizio igienico e un corridoio di raccordo.
All'esterno dell'immobile si ha il giardino per eventuali attività motorie o laboratori a contatto con la natura.

 

Per info generali:

CENTRO ZOE

Via Romana est 37

55016 - Porcari (Lu)

MAIL

bottom of page