top of page

APPARTAMENTO

per l'autonomia S.Marco 1

Il Gruppo Appartamento Insieme 1 nasce nel 2015 come iniziativa della Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Lucca, con lo scopo offrire un servizio residenziale per ragazzi dai 16 ai 21 anni.

La casa è suddivisa in due piani: piano terreno si apre con un soggiorno accogliente dedicato alla condivisione dei pasti e del tempo libero; una piccola cucina e una zona zona notte divisa in quattro camere con bagno. Salendo al piano superiore incontriamo una stanza adibita ad ufficio degli operatori, due camere da letto e un secondo bagno. La casa è dotata di un ampio giardino privato, soprattutto utilizzato per i momenti di condivisione fra i ragazzi. La casa, è inoltre posizionata in un contesto tranquillo e vicino a tutti i servizi essenziali. 

Obiettivi

L'Appartamento Insieme S.Marco 1 ha come obiettivo quello di fornire, oltre all’indispensabile mantenimento, un’assistenza personalizzata ed umanizzata considerando l'ospite , con il suo vissuto, i suoi affetti, la sua personalità e i suoi valori, al centro dell’attività di tutti gli operatori e dell’organizzazione.

Il ragazzo ospite è una persona, quindi, con tutti i suoi diritti, che vive nel Gruppo Appartamento Insieme dove il personale è impegnato a garantire risposte appropriate ai bisogni ed assicurare il più alto grado possibile di sviluppo educativo.

Chi può essere accolto nella struttura:

  • minori in età compresa tra i 16 e i 18 anni;

  • maggiorenni entro i 21 anni, per i quali il progetto di accoglienza prevede il prolungamento fino al compimento del ventunesimo anno di età

Capacità ricettiva:

  • Posti 6

In entrambe le fasce di età vengono accolti ragazzi in difficoltà e/o in condizione di disagio e/o nello status di minore straniero non accompagnato, nonché in carico al servizio sociale del competente Comune.

Elemento essenziale per combattere qualsiasi emarginazione e per assicurare un’adeguata qualità di vita agli utenti è l’integrazione con la società ed il territorio.

Servizio territoriale a valenza socio-educativa

La struttura, nell’ambito della tutela minorile, si colloca tra i servizi territoriali a valenza socio-educativa.

In analogia a quanto avviene in famiglia, la struttura offre all'ospite esperienze di appartenenza e di coesione a, al tempo stesso, di autonomia e di separazione.

 

In base alla normativa della Regione Toscana il Gruppo Appartamento Insieme fa riferimento al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 gennaio 2018, n. 2/R-Regolamento di attuazione dell’articolo 62 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

P.E.I.

Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) è lo strumento impiegato per la personalizzazione dell’intervento socio-educativo, basato soprattutto sulla professionalità, qualificazione e sensibilità degli operatori.

Nel progetto educativo l'ospite è valorizzato nella sua complessità e unicità. Il P.E.I. ha una valenza sì assistenziale, ma soprattutto sociale e animativa orientata al potenziamento del soggetto nell’ottica del raggiungimento dell’autonomia personale.

L’operatore non si sostituisce all’utente nei momenti di difficoltà ma lo stimola per renderlo responsabilmente attivo e autonomo. Lo stato di salute dell’utente è seguito dal medico di base.

Per info generali:

APPARTAMENTO S.MARCO 1

Via delle Cornacchie 410

55100 S.Marco - Lucca

TELEFONO/FAX

+39 0583 48204

E-MAIL

bottom of page